GameSoul: Sognatori 2.0 – I Sogni Segreti di Walter Mitty

Quando sono “fuori forma”, mentalmente dico, preso dalla malinconia o da qualche altro sentimento che attanaglia sia il cuore che la mente, mi ritrovo ad avere una particolare necessità di storie.
Comincio a vedere quindi film a ripetizione, serie tv, anime o qualunque altra schifezza mi passi sotto mano, nonché a leggere di tutto ed a volte anche a scrivere, cercando di trovare una via di uscita da quella prigione tetra e senza spiragli che è il mio cervello.
Spesso mi ritrovo un po’ come il protagonista di I Sogni Segreti di Walter Mitty, film di qualche tempo fa con Ben Stiller, attore che apprezzo non poco e di cui recentemente ho anche rivisto Palle al Balzo, dove ricopre stranamente la parte del villain di turno.
Ai tempi dell’uscita al cinema ne scrissi qualche riga sulle pagine di GameSoul.it, il blog di GameStop, all’interno di una rubrica che curavo e che puntava lo sguardo oltre al semplice mondo dei videogames o dei film, oltre le storie che raccontavano, mettendo in campo principalmente i sentimenti e le sensazioni che queste cose ci spingono a provare.
I Sogni Segreti di Walter Mitty è stata una di queste storie, che mi ha fatto riflettere molto, ed in cui ho onestamente ritrovato un po’ di me stesso.
Lo avevo segnalato anche sul vecchio blog, ma sfortunatamente quanto scrissi ai tempi per quella rubrica è andato perduto nella migrazione del blog di GameSoul alla nuova versione. Sono danni collaterali a cui non si può porre rimedio, soprattutto se te ne accorgi con mesi di riatardo…
Se avete l’opportunità, gustatevi questo film, e cercate di carpirne il vero significato, non ve ne pentirete. Se invece dovesse venirvi in testa di leggere il libro da cui è stato tratto, abbassate le vostre aspettative. Io l’ho preso sulla scia del film, non conoscevo l’autore, ma il libro in sé non mi ha per nulla entusiasmato. I racconti al suo interno sono molto diversi da quanto mostrato nel film, ed alcuni sono spesso insipidi e poco interessanti (per non dire noiosi), almeno dal mio punto di vista. Del resto non ci sono vampiri, licantropi, alieni o immense esplosioni <cit.>.

mitty3

Io comunque se riesco, me lo rivedo con calma stasera…